venerdì 1 settembre 2017

Un blog didattico per studenti di un corso ITI Chimica


LINK

"Anno nuovo, blog nuovo!" è il caso di dire con un pizzico di auto-ironia.

Da settembre insegnerò in un nuovo istituto, il "Torriani" di Cremona, e, in particolare, in un corso per chimici; pertanto era inevitabile pensare se valesse la pena di creare un nuovo blog didattico.  Rispetto a quelli degli anni precedenti ("Stramod" per un corso di design di moda, "Stramob" per un corso di design d'arredo e "Casa Vacchelli" per un corso CAT Costruzioni Ambiente Territorio ex Geometri), riconosco di avere minori competenze, tuttavia le ragioni che stavano alla base dei precedenti progetti non si sono esaurite: tentare, innanzi tutto, di collegare il sapere letterario e storico con quello delle discipline professionalizzanti, allargare l'orizzonte culturale dei ragazzi, mostrare che la rete si può utilizzare anche per lo studio.

Partiremo da una serie di post sullo splendido libro di Primo Levi, Il sistema periodico, che ogni studente di un corso per chimici deve conoscere.

Buona lettura a tutti gli interessati!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Iniziativa piú che meritoria. Primo Levi offre un' infinità di spunti. Ricordo con divertimento "aurum de stercore", che offre un' infinità di suggestioni, sia chimico- biologiche (la chimica dell'Acido Urico!) che letterarie e antropologiche.
In bocca al lupo!
Proteus

Anonimo ha detto...

Scusate le ripetizioni, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo.
Proteus

Michele Torresani ha detto...

Grazie per il suo incoraggiamento.