domenica 14 maggio 2017

Dante al Ravenna Festival 2017


Inferno costituisce la prima parte del progetto La Divina Commedia: 2017-2021 di Marco Martinelli e Ermanna Montanari (nel 2019 sarà la volta del Purgatorio e nel 2021 del Paradiso).

Commissionato dal Ravenna Festival e coprodotto con Teatro Alighieri e Ravenna Teatro-Teatro delle Albe, coinvolgerà l'intera città a partire dal 25 maggio e fino al 2 luglio per un totale di 34 rappresentazioni.

"Cantiere Dante" è il grande "laboratorio" rivolto ai cittadini interessati a partecipare allo spettacolo, coinvolti a vario titolo nella costruzione di scene e costumi o nella recitazione corale, nel canto, nella danza e nel movimento.

Per tutto il periodo in cui andrà in scena Inferno, ogni mattina gli spettacoli di Giovani artisti per Dante rinnoveranno l'incontro con il Poeta.

InCanti. Su l'Alileggier: «Coinvolgendo tutte le arti – dal teatro alla musica, dalla danza alla pittura – gli studenti del Liceo Artistico ["P. L. Nervi - G. Severini" di Ravenna] portano sulla scena l’incontro ideale fra Giovan Battista Marino, il poeta barocco di origine partenopea che visitò Ravenna nel 1606, e Dante Alighieri, la cui influenza si estese all’Adone del Marino: un dialogo fra poeti ma anche fra due secoli – il Trecento e il Seicento – per esplorare la storia della città attraverso le voci di Marino e di Dante» (fonte citata più avanti).

Il viaggio sonoro di Dante: «Composizione nuova per due arpe, liuto, viola, violino e musica elettronica, questo itinerario firmato dal collettivo olandese Musica al Dante accompagna il pubblico attraverso gli ambienti sonori della Commedia, dalla cacofonia dell’Inferno alla monodia del Purgatorio, fino alla polifonia paradisiaca, con il coinvolgimento dei bambini delle scuole locali per il canto del “cattivo coro de li angeli” (Inf. III) e il canto degli angeli del Paradiso» (Fonte citata più avanti).

LINK:

* Cantiere Dante

Inferno

* Il Festival per Dante

* InCanti. Su L'Alileggier

* Il viaggio sonoro di Dante





La seconda edizione del bando internazionale per spettacoli dedicati al Poeta (29 nov. 2016)


Nessun commento: