venerdì 9 settembre 2016

Alcuni strumenti a disposizioni degli insegnanti d'Oltralpe (in francese)


Domanda: Quali strumenti gli insegnanti francesi hanno a disposizione per arricchire l'offerta educativa sfruttando le risorse della rete?

Risposta (ovviamente parziale, frutto di una veloce ricerca personale):

* École numèrique

Ecco una panoramica dell'offerta dei servizi digitali messa a disposizione dal Ministero dell'Educazione per far entrare la scuola francese nell'era del digitale:

Panorama de l'offre de services numériques - Ministère de l'éducation nationale
Link


* Éduthèque

Link

È un servizio che si rivolge a tutti gli insegnanti e che ha per obiettivo offrire contenuti digitali di qualità (testi, spartiti, suoni, filmati), grazie alla stretta collaborazione tra il Ministero e le grandi istituzioni culturali della nazione.

Niente risulta più chiaro che fare qualche esempio:

- La BnF, uno dei partner dell'iniziativa, mette a disposizione 20.000 immagini ad alta definizione e 250 filmati [fonte].

Ecco una delle risorse per un insegnante che si appresta a spiegare l'Illuminismo:

Link

Ecco una risorsa digitale per un insegnante che sta preparando una lezione su Francesco I:

Link

- L'INA, un altro dei partner dell'iniziativa, mette a disposizione degli insegnanti tutti i contenuti del suo sito Jalons, comprendente 1600 documenti audiovisivi dal 1914 ai nostri giorni (Fonte).

Ecco, ad esempio, uno dei percorsi per approfondire un aspetto della prima guerra mondiale:

Uno dei percorsi [si noti il sommario a sinistra]
Link 

- Non essendo qui possibile passare in rassegna tutta l'offerta (ci vorrebbero settimane), ci limitiamo a segnalare il primo dei filmati della sezione "video", nel quale un'insegnante che intendeva proporre delle attività sull'architettura gotica spiega come ha utilizzato le risorse digitali messe a disposizione da tre partner del progetto Éduthèque "senza perdere una quantità enorme di tempo a cercare informazioni" (E non è proprio questo uno degli scopi delle banche dati?)

Link


* M@gistère, una piattaforma per l'aggiornamento

Link


Nessun commento: