domenica 19 ottobre 2014

Martone e Leopardi (4)


(Fonte)

In occasione dell'uscita nelle sale de "Il giovane favoloso", Antonella Montesi, responsabile nazionale per le proiezioni scolastiche del film di Martone, ha inviato ai docenti iscritti alla mailing list, le seguenti segnalazioni:

" (...) vi segnalo un contributo, con clip e foto del film, pubblicato da Repubblica

http://www.repubblica.it/speciali/cinema/rprima/il-giovane-favoloso/2014/10/09/news/il_giovane_favoloso_giacomino_leopardi_nello_sguardo_di_elio_germano-97715775/

Ecco di nuovo il link alla scheda filmografico-didattica dell'Agiscuola

http://www.agiscuola.it/schede-film/item/418-il-giovane-favoloso.html

Inoltre il commento al film di una docente, sempre pubblicato sul sito dell'Agiscuola

http://www.agiscuola.it/notizie/841-commento-al-il-giovane-favoloso.html

La prof.ssa Maria Laura Vanorio mi segnala un contributo, scritto da lei e dai colleghi Diana Romagnoli e Paolo Trama, "Insegnare Leopardi senza noia", apparso su "MicroMega", poi ripreso da "Le parole e le cose"

Oltre la siepe della solita scuola. Insegnare Leopardi (senza noia)

Ecco la recensione di Roberto Saviano

http://espresso.repubblica.it/visioni/cultura/2014/10/14/news/ironico-appassionato-e-rivoluzionario-saviano-racconta-il-leopardi-di-martone-1.183967?ref=HEF_RULLO

Allego anche due articoli con dichiarazioni del regista e di Elio Germano (che interpreta il poeta in modo straordinario) e uno pubblicato su "Il Mattino" sull'importanza del film per gli studenti, il cui incipit recita:

"Cari napoletani, ma soprattutto voi presidi e professori, e voi studenti che protestate e voi studenti che vi annoiate, è l'ora di far tornare vivo Leopardi e la sua protesta: è il tempo di andare a vedere Il giovane favoloso, il film di Mario Martone su Leopardi".

Ecco anche uno stralcio dalla recensione di Cristina Piccino pubblicata su "Il Manifesto" il 16/10/2014:

"Il giovane favoloso è uno struggente film sulla giovinezza, sullo scontro coi padri, sul bisogno di utopie. Sulla scoperta del mondo, di sé, dell'amore, del desiderio, dell'amicizia. Il Leopardi di Martone non è quello dei libri di testo, e questo film dovrebbe essere visto da tutti gli studenti delle scuole".

e di quella al link

http://mediacritica.it/2014/10/18/il-giovane-favoloso-2/

"Martone non racconta la vita di Leopardi, racconta la sua essenza di uomo e di poeta. Non è un film biografico, ma utilizza strumentalmente aspetti del genere probabilmente meno malleabile della settima arte. “Desantinizza” una figura a forte rischio agiografia facendo però esplodere tutta la sua grandezza. Gli toglie la polvere radicata da decenni d’accademia e di poco convinti studi a memoria liceali, e proprio perché per nulla scolastico e nozionistico andrebbe proiettato nelle scuole." (...) "

(fine citazione tratta dalla mail di Antonella Montesi)

Nessun commento: