sabato 20 settembre 2014

Domenico Ambrogi e i ritratti dei 4 poeti laureati


In un commento a un post del nostro blog sui busti di quattro poeti laureati, Patrick Barber segnala la possibile fonte delle sculture: alcune medaglie di Domenico Ambrogi, che qui riproduciamo dal sito CoinPeople.com.







Patrick Barber è giustamente fiero della sua scoperta in quanto non erano finora note medaglie di Domenico Ambrogi, un artista molto interessante per chi si occupa dei rapporti tra arte e letteratura [A lui si devono infatti gli affreschi con le storie di Rinaldo, dipinte nella casa bolognese del poeta Cesare Rinaldi (fonte: Dizionario Biografico Treccani)].

A nostro avviso, le medaglie di Petrarca e Ariosto potrebbero davvero essere la fonte dei busti, essendo molte le coincidenze tra i manufatti. Viceversa lo scultore non si è sicuramente ispirato alla medaglia di Tasso: diversi sono infatti i tratti del volti, il taglio delle barbe e l'abbigliamento (che nella medaglia è lo stesso dell'Ariosto, ma speculare).

Le medaglie mi hanno comunque ricordato due bassorilievi raffiguranti Dante e Petrarca, che decorano il muro di cinta di un palazzo veronese, sede del viceconsolato onorario di Spagna.








---

Sempre con l'eccezione di Tasso, i ritratti sono gli stessi del soffitto di casa Barezzi a Busseto.

Nessun commento: