lunedì 28 luglio 2014

Il programma "Tempo di marcia. La musica e la guerra" e il sito "La Grande Guerra, i diari raccontano"


Tempo di marcia. La musica e la guerra è un programma a cura di Giorgia Niso e Lucia Rosei, condotto da Guido Zaccagnini, che andrà in onda su Radio 3 dal 28 luglio al 29 agosto 2014 dalle ora 13.00 alle ore 13.45.

"Sin dall'antichità sono esistite musiche legate alla guerra. La storia della composizioni dedicate a battaglie e rivoluzioni - fissando quale scadenza il 1914 - abbraccia, abbastanza precisamente, cinquecento anni: dai primi decenni del XV secolo, quando ebbeenorme diffusione "L'homme armé" alla "Canzone del Piave". 
Il programma intende suscitare riflessioni in merito alle relazioni tra l'arte musicale e i conflitti umani attraverso un percorso storico che evidenzierà come e quanto la guerra abbia influito sulla creatività di musicisti; e come e quanto, altresì, opere di autori europei ed americani ne siano state lo specchio." [Fonte" Ufficio stampa Rai]

All’interno di ogni puntata verrà proposta la lettura di un Diario di Guerra (Archivio diari Pieve Santo Stefano, a cura di Laura Palmieri).

La Grande Guerra, i diari raccontano è un sito nato dalla collaborazione tra il Gruppo editoriale L'Espresso e l'Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano.


Si legga, a mo' di introduzione, l'articolo I diari raccontano, un viaggio nel tempo di Pier Luigi Buffa.

Nessun commento: