domenica 22 giugno 2014

Immagini della Rivoluzione francese


In queste settimane ho lavorato a una presentazione power point da utilizzare il prossimo anno scolastico.

In casi analoghi le immagini hanno un grande peso, in quanto veicolo di informazioni supplementari rispetto alle parole.

Era mia intenzione utilizzare immagini d'epoca.

Segnalo alcuni siti molto utili per reperire immagini sulla Rivoluzione francese:

ANRF (Archives Numériques de la Révolution française) / FRDA (French Revolution Digital Archive), una collaborazione tra le biblioteche dell'Università di Stanford e della Bibliothèque nationale de France




  

- UCL Art Museum: French Revolution Teaching Pack

Una delle pagine del sito (Fonte)
Un volume di estremo interesse è la Collection complete des Tableaux historiques de la Révolution française, un progetto editoriale la cui storia è riassunta in una scheda a cura di Claudette Hould. In sintesi: ci furono cinque edizioni tra il 1791 e il 1817. La prima aveva 48 tavole; l'ultima, in tre volumi, 144 "tableaux" e 66 ritratti. L'impresa conobbe parecchi rimaneggiamenti, corrispondenti all'evoluzione della politica francese (si pensi, ad esempio, che l'ultima edizione apparve dopo il ritorno dei Borbone). Le tavole conobbero presto una diffusione europea; vi furono edizioni in Olanda, Germania e Belgio.

Una copia dei Tableaux, esposta al Museo del libro di Žďár nad Sázavou (Rep. Ceca)
Online sono disponibili alcune stampe, tra cui la serie Lotto 6874 del sito della Library of Congress, Print & Photographs Online Catalogue.
Il volume 2 dell'edizione del 1798 è stato digitalizzato ed è sfogliabile su Gallica.

54˚ Tavola: Il ritorno di Luigi Capeto da Varennes a Parigi - 26 giugno 1791 (Fonte)
Accesso al volume in modalità "sfogliabile"

Molto interessante anche la Galerie historique, ou Tableaux des Evénemens de la Révolution française, incisa da Philippe Joseph Maillart & G. Jakowick, ed edita a Bruxelles da J. Chateigner nel 1796-1798. Ogni tavola propone circa 15 episodi in finestre circolari numerate e ne descrive il contenuto in un elenco collocato nella parte inferiore del foglio (Riproduciamo, a titolo di esempio, la prima tavola: dal n. 1 / Gennaio 1787 - 7 ottobre 1788 -Assemblée des Notables de toutes les Villes, convoqués par le Roi à Versailles- al n. 16 / 12 luglio 1789 -Le Peuple fesant fermer l'Opéra de Paris, pour la retraite de M. Necker-). 

Galerie historique, tavola 1: avvenimenti da 1 a 16


Nessun commento: