mercoledì 5 febbraio 2014

Concorso "We Are Europe. Every Day"




Descrizione [tratta {con tagli} dal brief in italiano, scaricabile dal sito della Commissione Europea]:

"Qual è il vantaggio di essere Europeo? Mostralo in un video.

Da dove vieni? Una domanda a cui probabilmente hai dovuto rispondere molte volte, magari quando sei in vacanza o dopo esserti allontanato da casa per iniziare un nuovo capitolo della tua vita.
La maggior parte di noi considera “casa” quel luogo dove si è cresciuti, il luogo dove abbiamo il cuore, come si suol dire. La nostra casa, il nostro villaggio, il nostro paese o la nostra città solitamente non sono noti in tutto il mondo, quindi si tende a usare il proprio paese per riferirsi alla nostra casa. In altre parole – facciamo riferimento alla casa come una posizione sulla mappa.
Ma la casa è soprattutto un luogo dove sentirsi a proprio agio, dove ci si sente parte di qualcosa, dove si può dire con orgoglio che i vostri diritti sono garantiti e i valori sono condivisi da tutti all’interno della comunità. Questa comunità può essere l'Europa, un'Unione che introduce valori e attua norme sociali, economiche e giuridiche per stabilire l'uguaglianza tra i suoi membri.

Vogliamo che affronti questo argomento e ci mostri cosa significa per te avere una identità europea, come l'Unione europea ha migliorato la tua vita, e la continua a migliorare ogni giorno.
Pensi che la moneta comune, l'inno europeo o i programmi Erasmus diano la possibilità a tutti i cittadini europei di viaggiare e stabilirsi ovunque nella UE?
Qualunque cosa ti faccia sentire orgoglioso/a di essere europeo - mostracela in un video!

Che cosa si deve fare:

Prova a rispondere alle domande:
"Cosa significa 'essere europei' per te?"
"Quali sono i valori dietro la bandiera europea che apprezzi di più e come vivi la tua vita da cittadino europeo?"
"Quali sono i vantaggi che preferisci?"
Mostraci le risposte a queste domande in un breve video, collegando i concetti ad un evento specifico della storia dell'Unione europea. Vi sembra difficile?

Ecco il percorso creativo che dovete seguire:

1. Pensate ad una data specifica in cui si è verificato un evento importante nella storia dell'Unione europea.
2. Pensate a quello che ha significato per voi e come ha influenzato la vostra vita personale, quella del vostro villaggio, città o addirittura del vostro paese. Vogliamo vedere com’era la vostra situazione prima di questa data / evento, come e cambiata la situazione in seguito all’evento scelto, (quindi vogliamo vedere la situazione attuale) e come l’evento da voi scelto influenza o influenzerà la vostra vita in futuro.
3. Create un video unendo immagini di eventi personali con eventi correlati alla UE.
Puoi utilizzare il tuo repertorio personale di immagini per promuovere i valori europei.
Avete pieno accesso al database di estratti della Commissione Europea o delle Nazioni Unite.

Alcuni eventi importanti per la UE da pensare come esempi sono: 70 anni di pace in UE, la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali attraverso le frontiere, l'area Schengen, i diritti per i cittadini della UE, la politica agricola comune (PAC), la tutela della salute e dei consumatori, l'ambiente, il cambiamento climatico, l'occupazione giovanile e programmi (es: Erasmus), le pari opportunità e la non discriminazione, i fondi regionali, la moneta unica, l'Open Sky, l'agenda digitale, i costi di roaming, concorrenza leale, cittadinanza europea, l'allargamento della UE ...

Alcuni esempi non esaustivi:

1 . Ad esempio , si supponga di scegliere la data del 24 Ottobre 2013 - un giorno di una riunione del Consiglio europeo. È possibile combinare le immagini d'archivio con la tua storia personale, che ci mostra le cose che sono successe in un paese della UE o nella vostra vita personale in quella data. Esempio: lo stesso giorno della riunione europea avevate a cena i vostri amici dell’Erasmus, e stavate condividendo i piatti tipici di ognuno. In questo caso, potreste mostrare come il vostro tavolo sarebbe stato vuoto se il progetto Erasmus non fosse stato avviato, a differenza di come lo è oggi e come potrebbe esserlo in futuro.

2 . Immaginate adesso di scegliere una data degli anni '80 o '90 e mostrate le immagini alternate di un evento europeo mescolate a quelle della tua squadra che vince la Coppa del Mondo, o ad una festa tradizionale nella tua città che promuove i valori della cittadinanza. Oppure potete alternare riprese di importanti eventi europei (come la decisione dell’unione monetaria), con la vostra storia personale. Esempio: riprese di te che cambi denaro ogni volta che sei in viaggio (prima dell'unione monetaria) seguite da immagini che ti ritraggono intento a comprare qualcosa nei diversi paesi della UE con la stessa moneta e conclusione del video tutta da immaginare.

3 . È possibile anche scegliere una data futura, come il 25 maggio 2014 (ultimo giorno di elezioni del Parlamento europeo) o una data nel 2057, 100° anniversario del trattato di Roma, ed immaginare dove sarai in quel momento e ciò che tu o la tua città avrete ottenuto da allora, come e la situazione presente e come era in passato.
Dovete sempre mostrare il passato – presente – futuro rispetto alla data che sceglierete."

Nessun commento: