martedì 5 novembre 2013

WW1 e scuola


dal sito WW1 - dentro la Grande Guerra:

"WW1 - dentro la Grande Guerra apre le pre-iscrizioni per due progetti rivolti alle scuole superiori: "La Memoria parlante" e "Gli scrittori in guerra: itinerari virtuali e letterari".
Per ciascuno di questi verranno selezionate tra le richiedenti 100 classi. 

Scadenza pre-iscrizione: 31 dic 2013
Apertura call ufficiale: gennaio 2014
Invio documentazione: marzo 2014
Selezione richieste: maggio 2014
Avvio attività: settembre 2014
Durata progetti: 1 anno scolastico

Raccontare, con occhi nuovi

Il progetto Gli scrittori in guerra: itinerari virtuali e letterari mette in primo piano i grandi autori ma anche gli scrittori umili, soldati e civili che negli anni della guerra hanno scritto cartoline, lettere, diari, canzoni, filastrocche. WW1 collaborerà con gli studenti e gli insegnanti a comporre durante l’anno scolastico un “Parco Letterario”, offrendo come risultato percorsi inediti e realmente accessibili al visitatore di oggi, tra racconti emozionanti e territori.

La nostra storia, oggi

Il progetto La Memoria parlante si focalizza sul patrimonio storico-culturale diffuso nelle nostre città. Monumenti, musei, chiese così come le persone sono scrigni preziosi della memoria individuale e collettiva. WW1 lavorerà con gli studenti e gli insegnanti per ri-scoprire una storia vicina, quella dei propri bisnonni, e vederla senza timori con gli occhi di persone di oggi."

Nessun commento: