domenica 13 ottobre 2013

Progetto e Concorso Articolo 9 della Costituzione 2013-2014


«La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione» (Art. 9 della Costituzione)



Per sensibilizzare i giovani alla conoscenza e salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico, paesaggistico e scientifico italiano, e ai principi dell’impegno e della responsabilità personale nei confronti del “bene comune”, nell'anno scolastico 2012-2013 era stato bandito il Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico.

L'iniziativa viene riproposta per il secondo anno. Obiettivo (e titolo) di questa seconda edizione è: valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica, in occasione dei cento anni dalla prima guerra mondiale.

Al fine di favorire la nascita di percorsi didattici innovativi, il sito presenta un'area didattica, curata dal prof. Mario Castoldi dell'Università di Torino.

Grazie alla collaborazione con Rai Educational, è possibile trovare una serie di documentari per approfondire i temi legati al progetto.

Guardiamo il video pubblicato il 19 agosto sul canale YouTube del Ministero dei beni culturali:


Nessun commento: