giovedì 19 settembre 2013

WW1 Dentro la grande guerra


"WW1 - si legge nella pagina di presentazione del progetto - è una piattaforma editoriale che offre al pubblico una grande mappa interattiva, quella del Fronte, attraverso la quale interagire con contenuti inediti. Panorami interattivi e immersivi a 360°, video a forte carattere emozionale, documenti storici “certificati” come Albo d’Oro, le Relazioni dell'Esercito sulla Grande Guerra, memorie private, ricostruzioni di forti e trincee, la vita civile saranno i contenuti accessibili in forma digitale e in lingua italiana e inglese per il largo pubblico.

WW1 apre la possibilità di scoprire il presente e il passato attraverso il web, i propri dispositivi mobili e i monitor touch distribuiti nelle stazioni, negli aeroporti, nelle città.

WW1 è uno strumento che crescerà nel tempo con lo scopo di diffondere e condividere conoscenza e cultura attraverso i linguaggi che le persone utilizzano e sentono propri. WW1 è un progetto di natura storico-culturale, non profit."


"Il 21 settembre WW1 gestirà due tavoli di presentazione a pordenonelegge.it, uno dei maggiori festival letterari. Temi: “I percorsi letterari della Grande Guerra” e la “Memoria”. Si parlerà di Mario Rigoni Stern e degli scrittori coinvolti nel conflitto, del teatro di inizio secolo tra rimozione e celebrazione, della possibilità inedita di combinare memorie pubbliche come l’Albo d’Oro e private, racconti di uomini e di territori, creando uno strumento utile per le persone e duraturo."


"Per l’occasione, WW1 organizzerà un Collection Day in collaborazione con Europeana. Tutti sono invitati a condividere le loro storie di famiglia nel periodo della Prima Guerra Mondiale e a portare i materiali in loro possesso (lettere, diari, foto, oggetti) per digitalizzarli e renderli disponibili al mondo attraverso la rete."


Esplora le storie finora inserite.




Nessun commento: