sabato 29 giugno 2013

I drammi per musica di Goldoni



Drammi per musica è un progetto dell'Università degli studi di Padova e della Casa di Goldoni, a cura di Anna Laura Bellina e Luigi Tessarolo.

Così viene descritto in una pagina del portale CIPE : "Versione digitale dei testi per musica di Carlo Goldoni, compresi i titoli d'incerta attribuzione, i rifacimenti goldoniani di libretti propri o altrui e i cosiddetti «pasticci» in cui il commediografo veneziano è intervenuto più o meno pesantemente nel recitativo o nei pezzi chiusi.
Il sito web permette di accedere al testo dei drammi compresi negli archivi dalle pagine Testi in ordine alfabetico e Testi in ordine cronologico; dalla pagina Lessico; dalla pagina Indice dei nomi; mediante l'Interrogazione, che consente più modalità di ricerche testuali avanzate."

Presenta anche una bella galleria di ritratti del commediografo, di frontespizi e di vignette dall'edizione Zatta (1794).

I volumi dell'edizione Zatta sono stati digitalizzati dalla Bayerische Staatsbibliothek e sono consultabili sul sito di Europeana: tomo 1,  tomo 2, ecc.

Nessun commento: