giovedì 11 aprile 2013

Il settimo centenario della nascita di Boccaccio

Visita il sito dedicato al VII centenario della nascita di Boccaccio e scarica il programma provvisorio con tutte le iniziative in Italia e nel mondo.



La Treccani pubblica il manoscritto MS. Holkham misc. 49, illustrato nel 1467 circa da Taddeo Crivelli e visibile online al sito della Bodleian Library di Oxford. [Fonte: blog "illuminations", che riproduce un articolo di Carlo Ossola, apparso su "Il Sole 24 Ore" del 13 marzo 2013].



La Rete Due della RSI promuove un'iniziativa in collaborazione con l'ISI, Istituto di Studi Italiani dell'Università della Svizzera Italiana, intitolata Boccaccio e l'arte della narrazione .



Dieci scrittori contemporanei hanno accolto la proposta di riscrivere a modo loro una novella: Gianni Celati, Michele Mari, Andrea Bajani, Ermanno Cavazzoni, Giovanni Orelli, Marcello Fois, Laura Pariani, Marco Lodoli, Margherita Oggero e Marta Morazzoni.

Ecco il calendario delle letture.

Sul sito web dedicato a Boccaccio è presente anche una lezione tratta dal progetto Classici Italiani, ideato da Carlo Ossola, direttore del citato ISI, e da Lorenzo Sganzini, nel 2009 responsabile delle Rete Due della RSI. Inizialmente solo radiofonico, il progetto ha in seguito avuto uno sviluppo multimediale grazie all'Istituto Treccani.

È inoltre possibile ascoltare alcune rime lette da Augusto di Bono e guardare una serie di "riscritture filmiche" a cura Grytzko Mascioni.

Guarda il video tratto dal canale "in toscana":



Nessun commento: