domenica 24 marzo 2013

V centenario del Principe: le celebrazioni fiorentine


Torniamo a occuparci di Machiavelli, dopo che a suo tempo avevamo segnalato le celebrazioni organizzate dall'Istituto dell'Enciclopedia Treccani; la nascita della pagina facebook "Machiavelliana", a cura dell'Istituto di politica; e l'incarico a Valdo Spini come Presidente del Comitato fiorentino delle celebrazioni. In seguito abbiamo attirato l'attenzione sulla trasmissione radiofonica che Radio3 dedica al Principe e alla sua attualità.

A distanza di qualche mese, la complessa macchina delle celebrazioni fiorentine ha avuto avvio. Ne ha parlato proprio Valdo Spini nell'ultima puntata della citata trasmissione Il Principe [vedi il podcast della puntata o il sito dello studioso]

Guarda il video di presentazione delle celebrazioni fiorentine [dal canale "intoscana"]:



Dal sito del Comune di Firenze è possibile scaricare un calendario provvisorio [in formato pdf] con tutti gli eventi e un discorso [in formato pdf] di Valdo Spini sul significato delle celebrazioni. Una pagina del sito raccoglie tutti i materiali utili.

Tra le iniziative è presente una lettura per le scuole, a cura dei docenti e degli studenti del Liceo "Machiavelli" di Firenze.

Nessun commento: