sabato 9 marzo 2013

Senza chiedere il permesso

"Non aspettate, ragazzi. Non attendete istruzioni, ragazze, perché non arriveranno o forse arriveranno troppo tardi, e il tempo è prezioso. Alcuni tra noi adulti vi daranno una mano, il tempo necessario per costruire ponti sulle macerie prodotte dai crolli di questo mondo in disarmo. Voi percorreteli. Poi sarà ora. Non attendete oltre. Tocca a voi. Senza chiedere il permesso." (citazione dal libro)

Lorella Zanardo, diventata molto celebre per il documentario e per il libro Il corpo delle donne, ha ideato un percorso educativo, "Nuovi Occhi per la TV e i media", che propone l’educazione all’immagine per i giovani come strumento di cittadinanza attiva.



Su questo tema ha pubblicato per la casa editrice Feltrinelli il libro Senza chiedere il permesso.

Dopo aver letto la scheda, guarda il video in cui l'autrice presenta il volume [dal canale YouTube dell'Editore Feltrinelli]:



Guarda anche il video in cui si rivolge ai giovani [dal canale YouTube Il corpo delle donne], con spezzoni degli interventi degli studenti di alcune scuole italiane [Liceo "Boccioni" di Milano, Liceo "De Fabris" di Nove (VI), IIS "Galvani" di Milano e Liceo "Machiavelli" di Firenze]:

Nessun commento: