venerdì 1 marzo 2013

La didattica dei "Giusti" e i percorsi del progetto YouFor

"La didattica dei “Giusti”. Un insegnamento morale per i giovani
I “Giusti” incarnano il senso della responsabilità individuale nella partecipazione alla vita della comunità e il loro insegnamento è importante soprattutto per le nuove generazioni, che in Europa possono elaborare criticamente il senso di appartenenza a un passato comune e sentirsi partecipi di una memoria esemplare da emulare e promuovere come valore per il futuro.
A tale scopo YouFor – sezione didattica di Wefor [Web European Forest Righteous, ndr] – si propone di fornire agli insegnanti un approccio dinamico nella costruzione dell’attività cognitiva ed educativa, con la partecipazione diretta degli studenti, particolarmente sensibili alla fruizione delle nuove tecnologie nell’apprendimento.
La disponibilità di esperienze didattiche di altre parti d’Europa potrà costituire un utile stimolo e una fonte interessante di confronto.
Il progetto web ha infatti lo scopo di diffondere le informazioni, ma soprattutto di creare una rete di soggetti che possano fruirne e alimentarle.
Gli strumenti interattivi previsti dal sito agiranno da promotori della discussione e della presa di coscienza dei valori espressi nelle elaborazioni dei contenuti." [Fonte]

Consulta i percorsi per le scuole e i contributi delle scuole o dei singoli insegnanti o studenti.

Nessun commento: