venerdì 22 marzo 2013

Il blog ipoetisonovivi.com

Dall'inizio di questo anno scolastico il blog ipoetisonovivi.com pubblica una poesia al giorno (solo di poeti viventi) da leggere in classe. Una poesia da leggere, preferibilmente senza commenti, solo il titolo e il nome dell’autore.



L'idea, realizzata da Roberto Cescon con l’aiuto di Piero Simon Ostan e Francesco Tomada, è promossa da pordenonelegge.it e dal Liceo "Leopardi-Majorana" di Pordenone [consulta l'interessante blog leomajor], al fine di far riprendere confidenza e intimità dentro e fuori dalle classi nei confronti dell'arte poetica, che sta scomparendo dall’orizzonte quotidiano e, quando rimane ancora in vista, appare come qualcosa di speciale e in fondo stravagante.

Il blog ipoetisonovivi.com, per tutto il mese di marzo, festeggia la Giornata mondiale della Poesia con un’edizione speciale: ventitré poeti – tra i più importanti in Italia - proporranno un autore e una poesia, commentando brevemente la propria scelta.

I ventitré poeti che hanno aderito a questa iniziativa sono: Antonella Anedda, Alberto Bertoni, Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone, Pierluigi Cappello, Anna Maria Carpi, Roberto Cescon, Stefano Dal Bianco, Claudio Damiani, Milo De Angelis, Tommaso Di Dio, Fabio Franzin, Alessandra Frison, Alberto Garlini, Massimo Gezzi, Domenico Ingenito, Valerio Magrelli, Laura Pugno, Fabio Pusterla, Francesco Targhetta, Francesco Tomada, Maria Luisa Vezzali, Gian Mario Villalta.

Leggi il post di Roberto Cescon: La poesia? quest'anno si legge in classe

Nessun commento: