venerdì 15 marzo 2013

17 marzo 2013: Prima Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera


La legge 222 del 23 novembre 2012 ha istituito la Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera [Testo Gazzetta Ufficiale].



L'art. 1 recita: "A decorrere dall'anno scolastico 2012/2013, nelle scuole di ogni ordine e grado, nell'ambito delle attività finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», sono organizzati percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento nonché sulle vicende che hanno condotto all'Unità nazionale, alla scelta dell'inno di Mameli e della bandiera nazionale e all'approvazione della Costituzione, anche alla luce dell'evoluzione della storia europea."






Consulta la scheda I simboli della Repubblica al sito della Presidenza della Repubblica e gli approfondimenti: il tricolore, l'inno nazionale, l'emblema della Repubblicalo stendardo presidenzialeil Vittoriano.

Guarda la galleria fotografica "Tutte le strade della bandiera" [Corriere della Sera]

Consulta i materiali sulla Costituzione presenti in un riquadro nella homepage della Presidenza della Repubblica.

La Regione Emilia Romagna ha inserito sul suo canale YouTube una serie di 80 video intitolata Conversazioni sulla Costituzione.

---

Post precedenti:

- Lezioni di Costituzione

- "Undici", Shel Shapiro canta la Costituzione

- La bandiera italiana: uno dei simboli identitari della nazione

- Carducci e il tricolore

- Il calendario dell'Unità d'Italia


Nessun commento: