venerdì 25 gennaio 2013

"Per la Storia Mail": il Giorno della Memoria 2013




Il n. 58 [gennaio 2013] della rivista "Per la Storia Mail", che i docenti possono ricevere iscrivendosi al sito PBM Storia, è dedicato al Giorno della Memoria.



Nell'articolo Shoah e nakbah: il conflitto delle narrazioni Marco Fossati affronta il tema dei rapporti tra Shoah e storia di Israele.

"Tenere separati i due argomenti - si legge a p. 2-, come spesso si pretende di fare per paura di arrischiarsi su un terreno delicato (come effettivamente è), appare ingiustificato e controproducente soprattutto quando a scuola sono i ragazzi a porre il problema."

Gabriele Barbati, corrispondente per Mediaset a Gerusalemme, parla di Abdol Hossein Sardari, lo Schindler iraniano, e dei rapporti tra Istraele e Iran.

Cecilia Cohen Hemsi Nizza, docente all'Università ebraica di Gerusalemme, confronta i due testi La Notte di Elie Wiesel e Se questo è un uomo di Primo Levi.

Giorgio Giovannetti, docente di Filosofia e Storia al Liceo "Carducci" di Milano, parla di un'esperienza di formazione per docenti allo Yad Vashem di Gerusalemme (Grazie a un protocollo d'intesa stipulato dai Ministeri dell'Istruzione italiano e israeliano, vengono infatti organizzati seminari per insegnanti del Bel Paese; si veda il comunicato stampa MIUR del 13 giugno 2011).

Un elenco di appuntamenti per il giorno della memoria 2013 conclude il numero.

Nessun commento: