mercoledì 23 gennaio 2013

"In Darkness" di Agnieszka Holland

Il 24 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, uscirà nelle sale cinematografiche italiane il film "In Darkness" di Agnieszka Holland.

Antonella Montesi, responsabile delle proiezioni scolastiche presso la società di produzione e distribuzione cinematografica Good Films [contatto], segnala che è disponibile uno "schoolbook" utile per preparare gli studenti alla visione. Contiene note della regista e commenti dello sceneggiatore [David F. Shamoon], del direttore della fotografia [Jolanta Dylewska] e del compositore [Antoni Komasa-Lazarkiewicz].

Consulta il sito ufficiale del lungometraggio: www.indarkness.it, dove è possibile trovare link a una scheda filmografico-didattica dell'Agiscuola e a una intervista a Krystyna Chiger, ultima sopravvissuta dei superstiti che nel 1944 emersero dalle viscere di Lvov {Leopoli} e autrice, con Daniel Paisner, del libro The Girl in the Green Sweater: A Life in Holocaust's Shadow (2008).

Il film è tratto dal libro In the Sewers of Lvov : A Heroic Story of Survival from the Holocaust di Robert Marshall (1991) 

Guarda il trailer:



---

Materiali per una lezione CLIL:

- To Tell A Dark Tale, Avoid Bright Stars [NYTimes.com]

- Before The Nazis: A Ukrainian City's Contested Past by Philippe Sands [The New York Review of Books]

- In Darkness: The True, Renarkable Tale of Leopold Socha And The Sewer People He Saved [Huffingtonpost.co.uk]

- 'These were terrible times': the true story behind In Darkness [Guardian.co.uk]

- The third episode of the United States Holocaust Memorial Museum's Curators' Corner series features the story behind the donation of a young girl's green sweater—a gift from her grandmother that she wore while hiding from the Nazis in the sewers of Lvov, Poland for fourteen months:

Nessun commento: