mercoledì 5 dicembre 2012

Skole i praksis: Best practice films for teachers



Skole i praksis è una serie di documentari sulle "migliori pratiche" educative, prodotti da Snöball Film in collaborazione con vari centri norvegesi di risorse per l'insegnamento. Il target a cui si rivolgono i filmati sono insegnanti, dirigenti scolastici e formatori. Lo scopo dei film è quello di ispirare studenti e docenti a vedere maggiori opportunità e a riflettere sulla propria pratica didattica. *

Il sito propone in inglese tre film:

uno sulla metodologia CLIL {NB Per vedere i filmati bisogna cliccare sulle parole "UNO"};


uno sulla piattaforma europea e-Twinning;



e uno sul metodo della creazione di storie [Storyline], molto efficace nell'ambito dell'apprendimento delle lingue straniere.



Sul sito il secondo e il terzo documentario sono introdotti da una una sintesi della "pratica" e  da interessanti domande di riflessione.

Il primo documentario è presentato anche tra le risorse del Progetto CORE.



Nella sezione in norvegese sono riportati molti altri documentari, che potrebbero costituire un punto di partenza per descrivere il sistema scolastico del paese nordico [analogamente al filmato danese di cui ci siamo occupati tempo fa].

---

* Testo originale:

Skole i praksis (School practice) is best-practice films produced by Snöball Film in collaboration with various Norwegian resource centres for teaching. The target group are teachers, school leaders and teacher training. The purpose of the films is to inspire teachers and students to see greater opportunities and to reflect about their own teaching practice.

Nessun commento: