giovedì 1 novembre 2012

Saba: La libreria del poeta

La rivista online "Erodoto108" pubblica un articolo sulla libreria antiquaria che appartenne a Umberto Saba; il testo e le foto che lo accompagnano sono di Andrea Semplici.

Guarda il filmato sul libro La libreria del poeta di Elena Bizjak Vinci e Stelio Vinci, con il contributo di Marco Menato, Direttore della Biblioteca Statale Isontina, e di Nicoletta Trotta dell'Università di Pavia. Il video è tratto dal canale YouTube TriesteFilm.



Guarda anche il video intitolato Saba perduto e realizzato da Claudio Sepin, sul ritrovamento casuale di una vecchia pellicola nella libreria di Saba. L'attuale proprietario, Mario Cerne, si è cortesemente prestato a fare da attore.



Il 1^ gennaio 1927 al Cinema Corso di Trieste venne proiettato il film La febbre dell'oro. Tre mesi dopo, il 10 aprile 1927, il settimanale di lettere, scienze ed arti "La Fiera letteraria" pubblicò una poesia di Saba ispirata alla pellicola di Chaplin: Charlot nella Febbre dell'oro [confronta la scheda del Catalogo Informatico delle Riviste Culturali Europee {CIRCE}]

Nessun commento: