venerdì 19 ottobre 2012

Filmare la storia - edizione 2013


"Filmare la storia" è un concorso, nato dieci anni fa, che prevede la realizzazione di opere multimediali da parte degli studenti di ogni ordine e grado, sui più vari aspetti della storia dell'ultimo secolo. Organizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, il concorso vuole sollecitare la ricerca di testimonianze e documenti e l'utilizzo degli strumenti multimediali per elaborare e trasmettere la memoria degli ultimi cento anni.

Al concorso si può partecipare con opere in video della durata massima di 30 minuti (documentari, opere di finzione, cartoni animati, ecc.), prodotte nel corso degli ultimi tre anni scolastici (non antecedenti quindi al 2010) e realizzate nelle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori.

La scadenza della presentazione dei dvd è il 30 marzo 2013.

Per quanto riguarda le tematiche, le opere dovranno affrontare eventi e vicende, fenomeni, personaggi, luoghi, ambienti liberamente scelti dai concorrenti nell'ambito della storia dell'ultimo secolo.

In questa e nelle prossime due edizioni di "Filmare la storia", che coincidono con il 70° anniversario della Resistenza (1943 – 1945), gli organizzatori sollecitano i partecipanti a prestare una particolare attenzione a tale periodo in tutti i suoi aspetti, e a raccogliere e utilizzare testimonianze di protagonisti ancora disponibili.

La ricorrenza del centenario, a partire dal 2014, della Prima guerra mondiale, rende auspicabile - si legge nel bando - che le scuole inizino a porsi il problema della rappresentazione in video di qualcuna delle tante conseguenze materiali e umane che il conflitto ebbe per l'Italia. La ricorrenza ha un particolare rilievo anche perché quell'immane conflitto, che scosse le fondamenta del continente, è comunque adombrato e chiamato indirettamente in causa dalle prospettive di una piena unificazione europea.

Ecco alcuni dei filmati premiati nel 2010 [dal canale YouTube dell'ACNR]:

parte 1/2:



parte 2/2:





Nessun commento: