lunedì 10 settembre 2012

Linea Gotica: proposte per il nuovo anno scolastico

Massimo Turchi, referente per la didattica per l'Associazione "Linea Gotica-Officina della Memoria" presenta in sintesi le proposte per l'anno scolastico 2012/2013:

"Anche per il nuovo Anno scolastico l’Associazione “Linea Gotica-Officina della Memoria” mette in campo proposte didattiche finalizzate a far riflettere i ragazzi sui fatti storici, sui risvolti psicologici della guerra e sulle dinamiche relazionali tra le diverse parti in causa, il tutto attraverso una “didattica attiva” e metodologie innovative. 

La qualità delle proposte è garantita dalla professionalità e dalla preparazione dei membri dell’Associazione e le attività trovano fondamento in un ricco archivio/biblioteca con centinaia di volumi, immagini, testimonianze e documenti, oltre ad una conoscenza approfondita della storia dei luoghi di memoria. 

Il progetto educativo adotta come metodologia la rappresentazione della complessità del periodo bellico, fornendo, in modo semplificato, punti di vista e chiavi di lettura diverse per rendere agli alunni un quadro d’insieme il più chiaro possibile, in un’analisi critica degli eventi. Il focus del progetto è far capire il cambiamento interiore delle persone che sono state coinvolte nella guerra. 

Il progetto educativo di “Linea Gotica-Officina della Memoria” è interdisciplinare, coinvolgendo diverse materie d’insegnamento, quali storia, geografia, educazione fisica, educazione civica e particolarmente adatto al “lavoro di gruppo”. 

I referenti per la didattica dell’Associazione sono disponibili a concordare con gli insegnanti percorsi didattici personalizzati in base alle esigenze del proprio programma scolastico. 

Le proposte educative sono modulari e riguardano, in sintesi: 
 - Lezioni con discussione finale 
 - Escursioni ed attività guidate sui luoghi della memoria
 - Escursioni guidate con “diorama vivente” sui luoghi della memoria 
 - Escursioni guidate con indagini di archeologia di guerra sui luoghi delle battaglie. "

Per maggiori approfondimenti e per i dettagli delle proposte educative, si può visitare il sito dell’Associazione alla pagina "Didattica e Memoria".

Guarda il video Ogni luogo è una storia. Didattiche e memorie sui sentieri della Linea Gotica,  che documenta il progetto La Linea Gotica dei Monti della Riva sul filo della memoria: le voci del 18 febbraio 1945, curato dalla prof.ssa Caterina Muzzarelli e da Sara Nanni e Roberto Paganelli dell'Associazione "Ottomani" con gli studenti della classe 3^C della Scuola Secondaria di I grado di Fanano nell'anno scolastico 2006/2007.



Guarda altri video sul canale dell'Associazione.

Nessun commento: