domenica 6 maggio 2012

Il vocabolario allargato: 10 parole nuove proposte da ragazzi



Raramente questo blog si occupa di eventi culturali, essendo suo obiettivo principale di proporre argomenti tradizionali dei programmi di Italiano e di Storia in modo [speriamo] innovativo, sfruttando materiale accessibile online.
Facciamo ora un'eccezione con la segnalazione di una delle proposte del Salone Internazionale del Libro di Torino, anche perché coinvolge studenti di scuole superiori come il Liceo "Ariosto" di Ferrara.

Consulta il giornale online "BookBlog", ideato e realizzato da giovani studenti su fatti, personaggi ed eventi del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Lo scrittore Andrea Bajani ha coordinato un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 18 anni, i quali hanno individuato dieci parole nuove che rispecchiano la società italiana. Questi termini sono: Ultramobilismo, Giovendù, Biostalgia, Proiessenza, Ludovita, Perdistanza, Neomane, Rinuncianesimo, Istorìa e Querelista.

Leggi e commenta la voce "Rinuncianesimo", a cura di Claudia Formigoni e Eller Conti, e le altre che verranno via via pubblicate.

Nessun commento: