giovedì 12 aprile 2012

La selva delle lettere


"La selva delle lettere" è una serie di 24 documentari curati da Luigi Boneschi [regia, testi e voce narrante], trasmessi sul canale TV2000 e disponibili anche su YouTube [Canale GigioBon].

"Tornare a parlare di letteratura e di classici in televisione - si legge in articolo pubblicato nel novembre 2011 su "Altrimenti", diretto da Antonella Gaita -. Questa è la scommessa de La selva delle lettere. Una mini storia della letteratura italiana in ventiquattro documentari.
Ed è la prima volta che si affronta un progetto organico come questo, che cerca di raccontare per immagini le vite di narratori e poeti nel modo più completo possibile. Con grande semplicità, cercando affettuosamente, di seguire i percorsi. Dove sono vissuti, che suggestioni hanno ricevuto dalle città attraversate, dalle case abitate, “monumenti” come Dante, Petrarca, Verga, Pascoli, Pirandello, Montale o Leopardi, Silone o Grazia Deledda?
La selva delle lettere sarà anche una piccola storia della nazione e un viaggio tra le regioni di quell’Italia che sa ancora essere, malgrado gli obbrobri della modernità, meravigliosamente poetica.
Rivelando che a volte nulla è universale come il racconto del “natio borgo selvaggio”.
L’idea di fondo del progetto? Da un lato che i luoghi parlino, dall’altro che si possa capire l’opera attraverso la vita. O in altre parole come dicevano Pavese e Testori, il problema dell’artista è sempre esistenziale.
"

Gli autori di cui si occupano i documentari disponibili su YouTube [Canale GigioBon, curato dallo stesso regista] sono: Dante, Ariosto, Tasso, Goldoni, Manzoni, Nievo, Pascoli, Deledda, Pirandello, Bacchelli, Pavese, Alvaro, Bassani, Silone, Montale, Rebora e Testori.
I video relativi a Leopardi e Verga sono stati caricati dal canale YouTube Sudevolutionorg.

Nessun commento: