martedì 3 aprile 2012

Il canale Scuola Interattiva


Il canale Scuola Interattiva - Mappe per apprendere propone una serie di video che possono risultare utili agli studenti per ripassare i concetti fondamentali di alcuni argomenti di storia e di altre discipline umanistiche. Così viene presentato il canale:

"La nostra missione è facilitare l'apprendimento di concetti complessi.

Le nostre mappe non sono il tutto, se ti fermi ad esse ti fermi alla superficie; ma da qualche parte bisogna pur cominciare...
"

Consulta l'elenco dei video, a cura di Paolo Scorzoni.

Nella pagina appena citata così il prof. Scorzoni chiarisce i suoi obiettivi:

"Nel numero di Wired di settembre, tutto dedicato alla scuola (da approfondire), ho letto un interessante articolo dedicato a Khan Academy.org, un sito di video che hanno l'obiettivo di far apprendere a chiunque e in modo graduale argomenti che spaziano dall'algebra all'aritmetica, dall'economia alla biologia.
Si tratta di video semplicissimi in cui il curatore, Salman Khan, non comparendo mai, si esprime attraverso parole, schemi, operazioni che vengono riprese in modo lento e graduale.
I video non superano mai i dieci minuti, sono accessibili a tutti e permettono ad ognuno di rispettare il proprio ritmo di apprendimento.
Ho pensato di ispirarmi a questa idea e di pubblicare le sintesi di alcune mie lezioni, per consentire ai miei alunni (e a tutti gli interessati) di rivedere e rinforzare quanto appreso in classe anche a casa.
Il risultato non è ancora ottimale dal punto di vista comunicativo, ma dal punto di vista didattico sta sortendo già alcuni effetti molto positivi.
Mi piace molto l'idea che ogni studente possa fermare la spiegazione nel punto che ritiene più difficile e che possa farla ripartire quando vuole. In un futuro non troppo lontano vorrei portarli ad ascoltare le spiegazioni a casa e ad esercitarsi a scuola; perché è mentre si esercitano che i nostri studenti hanno maggiormente bisogno di noi.
"

Nessun commento: