giovedì 26 gennaio 2012

The International School for Holocaust Studies: Educational Materials

All'interno del numero monografico della rivista "Per la Storia Mail", dedicato al Giorno della Memoria 2012 [n. 48-49, pp. 23-24], un articolo di Carmelo Valentini, docente di Filosofia e Storia al Liceo classico “Zucchi” di Monza, formatore in numerosi corsi d’aggiornamento d’informatica e multimedialità finalizzati alla didattica, segnala una serie di siti utili per lezioni storico-multimediali sulla Shoah.

Agli insegnanti di storia che hanno avviato progetti di unità didattiche in modalità CLIL, caldeggiamo il sito Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah, istituito nel 1953 con un atto del Parlamento Israeliano, con il compito di documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoah, preservando la memoria di ognuna delle sei milioni di vittime per mezzo dei suoi archivi, della biblioteca, della Scuola e dei musei. Ha inoltre il compito di ricordare i Giusti fra le Nazioni, che rischiarono le loro vite per aiutare gli ebrei durante la Shoah.


The International School for Holocaust Studies propone moltissimi materiali, calibrati sui vari livelli scolastici e basati su un approccio multi-disciplinare al tema della Shoah.

Presentazione [dal link appena citato]:

"The International School for Holocaust Studies produces educational materials for a variety of target populations and educational organizations in Israel and abroad. These materials are written according to our Pedagogical Philosophy, which stresses an age-appropriate, multi-disciplinary approach to Holocaust education."

Esiste anche una pagina con risorse in italiano.

Nessun commento: