martedì 27 settembre 2011

"Un libro per tutti". Letture dai Promessi Sposi

L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza organizza cinque "Incontri con Manzoni" che si terranno per cinque giovedì consecutivi dal 13 ottobre al 10 novembre, alle ore 18, presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Emilia Parmense, 84 a Piacenza. La direzione scientifica è affidata al prof. Pierantonio Frare dell'Istituto di Italianistica.

"L'iniziativa -si legge nel pieghevole promozionale- si propone di riportare alla memoria e alla conoscenza un capolavoro della letteratura italiana e un libro fondativo della stessa unità e identità nazionale quale I promessi sposi di Alessandro Manzoni.
Nell’impossibilità di proporre una lettura integrale dell’opera, verranno letti e commentati alcuni capitoli. Ciascuno di essi verrà prima brevemente introdotto da un docente universitario esperto di Manzoni, poi letto pressoché integralmente da un attore.
Grazie a questa simbiosi tra mondo della cultura e mondo dello spettacolo saranno garantite tanto la qualità scientifica dell’iniziativa quanto il suo appeal spettacolare; ed essa potrà quindi raggiungere il vasto pubblico cui Manzoni mirava con il suo capolavoro. Infatti, la spiegazione del docente universitario consentirà di cogliere i segreti di fabbricazione, per dir così, del libro; mentre la lettura dell’attore restituirà tutte le sfumature di significato e la grande varietà di sentimenti, di affetti, di passioni che le parole del romanzo racchiudono, in attesa in un interprete che le faccia vivere e le sprigioni."

13 ottobre 2011 - La conversione: padre Cristoforo (capitolo IV)
Introduce PIERANTONIO FRARE (Università Cattolica) Legge ANTONIO ZANOLETTI

20 Ottobre 2011 - La notte degli imbrogli (capitolo VIII)
Introduce CARLO ANNONI (Università Cattolica) Legge MARIANGELA GRANELLI

27 Ottobre 2011 - Una vocazione imposta: Gertrude (capitoli IX-X)
Introduce RITA ZAMA (Università Cattolica) Legge BEDY MORATTI

3 Novembre 2011 - La notte dell’innominato (capitolo XXI)
Introduce PIERANTONIO FRARE (Università Cattolica) Legge GERARDO PLACIDO

10 Novembre 2011 - La vendetta è il perdono: Renzo e don Rodrigo (capitolo XXXV)
Introduce MONICA BISI (Università Cattolica) Legge DOMENICO SANNINO

Nessun commento: