venerdì 26 agosto 2011

Tasso e la musica: Tasso e Monteverdi

Lungo è l'elenco dei madrigali di Claudio Monteverdi su testi di Torquato Tasso: riepiloghiamo con riferimenti ai post precedenti [A fianco del madrigale, in grassetto, indichiamo la fonte letteraria: R = Rime, GL = Gerusalemme liberata GC Gerusalemme conquistata; la numerazione delle liriche e le rispettive pagine sono quelle dell'edizione della Letteratura italiana Einaudi più volte citata]:

dal Primo Libro di madrigali (1587):

{I. Ardo sì ma non t'amo testo di Giovan Battista Guarini
II. Ardi o gela a tua voglia R, n. 418, p. 446 "Risposta in nome di una dama ad un madrigale di B. Guarini"
III. Arsi ed alsi a mia voglia controrisposta

dal Secondo Libro di madrigali (1590):

Non si levava ancor l'alba novella R, n. 378, p. 403
Dolcissimi legami di parole amorose R, n. 229, p. 360
Non sono in queste rive R, n. 307, p. 328
Donna, nel mio ritorno R, n. 157, p. 173
S'andasse Amore a caccia R, n. 1026, p. 1115
Mentr'io mirava fiso R, n. 298, p. 319
Se tu mi lasci, perfida, tuo danno R, n. 433, p. 462
Ecco mormorar l'onde R, n. 143, p. 158
Dolcemente dormiva la mia Clori R, n. 376, p. 400

Come segnalato da Paolo Fabbri [Monteverdi, Torino: EDT, 1985, p. 26], le prime quattro poesie furono pubblicate in Gioie di rime, et prose del sig. Torquato Tasso, Venezia, 1587;

Gioie di rime, et prose del sig. Torquato Tasso, nuouamente poste in luce per ordine dell'altre sue opere. Quinta, e sesta parte.

sesta, settima e nona furono pubblicate in Delle rime et prose del sig. Torquato Tasso, Parte Quarta, Venezia, 1586.

Delle rime et prose del sig. Torquato Tasso. Parte quarta. Di nuouo posta in luce con gli argomenti dell'istesso autore.

dal Terzo Libro di madrigali (1592):

I Vattene pur, crudel, con quella pace GL, XVI, 59
II Là tra 'l sangue e le morti egro giacente GL, XVI, 60
II Poi ch'ella in sé tornò, deserto e muto GL, XVI, 63

I Vivrò fra i miei tormenti e le mie cure GL, XII, 77
II Ma dove, oh lasso me!, dove restaro GL, XII, 78
III Io pur verrò là dove sète; e voi GL, XII, 79

dal Quarto Libro di madrigali (1603):

Piange, e sospira; e quando i caldi raggi GC, VIII, 6

dal Settimo Libro di madrigali (1619):

Al lume de le stelle R, n. 246, p. 267

dall'Ottavo Libro di madrigali guerrieri et amorosi (1638):

Combattimento di Tancredi e di Clorinda GL, XII, 52-62, 64-68

Nessun commento: