venerdì 19 agosto 2011

Tasso e la musica: "Donna, nel mio ritorno"

Leggi il seguente componimento poetico di Torquato Tasso, tratto dalla sezione Rime per Laura Peperara (1563-1567) dell'edizione completa dei versi tasseschi [cfr. Letteratura italiana Einaudi: Rime, p. 173, n. 157, disponibile in formato pdf al sito della Biblioteca della Letteratura Italiana]:

Donna, nel mio ritorno
il mio pensiero, a cui nulla pon freno
precorre dove il cielo è più sereno,
e se ne viene a far con voi soggiorno;
né da voi si diparte
giammai la notte e il giorno
perché l'annoia ciascun'altra parte:
onde sol per virtù del pensier mio
mentre ne vengo a voi, con voi son io.


Ascolta il madrigale di Claudio Monteverdi [dal Secondo Libro (1590)], nell'esecuzione dell'ensemble Complesso Italiano, diretto da Rinaldo Alessandrini:



Nessun commento: