martedì 16 agosto 2011

Il sito didattico "Quomodo"

Chi segue questo blog avrà notato che, di tanto in tanto, vengono segnalati sia dei blog o siti didattici di docenti di italiano e storia in cui ci si imbatte talvolta per caso, sia progetti significativi, realizzati da studenti e istituti. Sono una testimonianza della grande vitalità della scuola italiana [e dell'impegno dei suoi insegnanti]. L'obiettivo delle segnalazioni è anche quello di aiutare i colleghi e i ragazzi che visitano il blog, costituendo una sorta di raccolta di materiali qualificati a cui attingere.

Il sito che segnaliamo oggi è quomodo, il sito didattico del prof. Tommaso Casanova del Liceo Scientifico "B. Pascal" di Manerbio (BS).

"Questo sito -come si legge nella pagina di presentazione- è nato già da alcuni anni, con lo scopo essenziale di fornire agli studenti dei materiali per l’attività didattica in classe e per lo studio, l’esercitazione o il ripasso a casa.

È diviso in due parti:

• una è ordinata per classi e per lezioni quotidiane, delle quali vengono messi in rete giorno per giorno testi, schede, immagini, esercizi e riferimenti di vario genere utili per lo studio.

• l’altra è ordinata per categorie e per argomenti ed è destinata a contenere un archivio di materiali per la ricerca, il ripensamento, l’approfondimento e l’esercitazione personale.
"

---

Nella sezione "Percorsi ipertestuali" viene presentata un'eccellente raccolta di madrigali tratti dai versi di Torquato Tasso, simile al percorso di letture e ascolti che abbiamo da poco iniziato sfruttando i materiali disponibili grazie a You Tube.

---

Altre segnalazioni:
- il sito del prof. Luciano Zappella
- i blog del prof. G. Giusta
- i blog didattici segnalati dalla rivista "Form@are"

Nessun commento: