domenica 12 giugno 2011

"Maratona infernale", regia di Lamberto Lambertini

In occasione della mostra "Dante Vittorioso", nella Sala Poliziano della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, sarà possibile assistere alla Maratona infernale: 7 ore di video, trasmesse continuativamente, per la regia di Lamberto Lambertini.

Lo spettatore, come recita il comunicato stampa dell'esposizione, viene proiettato in una rilettura in chiave contemporanea dei 34 Canti dell'Inferno. Ognuno dei 34 cortometraggi ha una durata di circa 12 minuti. Il progetto complessivo, intitolato In viaggio con Dante, ideato dallo stesso regista e da Paolo Peluffo, consulente del presidente del Consiglio dei ministri per gli eventi del 150^ anniversario dell'Unità d'Italia, prevede altresì la realizzazione degli episodi della seconda e terza cantica per un totale di 22 ore di video.

Un'intervista al regista, curata da Alberto Castellano, è stata pubblicata da "Alias", il supplemento de "Il Manifesto", sabato 21 maggio 2011, ed è scaricabile dal sito della Società Dante Alighieri, che ha prodotto il film.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La proiezione "Maratona Infernale" torna il 29-30 settembre al Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli:patrocinato dalla società Dante Alighieri è un evento ad ingresso gratuito!