domenica 10 aprile 2011

Convegno "Dante nel web" (1)

Il 4 aprile 2011, presso l'Università degli Studi di Milano, si è tenuto il convegno Dante nel web, organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico per la Lombardia nell'ambito della Seconda Settimana lombarda della lettura.

Dopo i saluti istituzionali della Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano [poi sostituita da un docente dell’ateneo], il programma prevedeva i seguenti interventi:
- Giuseppe Colosio [Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia], Dante nel tempo di Internet;
- Laura Pasquini [Università degli Studi di Bologna], Il metodo di una ricerca iconografica sull'"Inferno";
- Gianfranco Bondioni [Studioso dantesco], "Il visibile parlare": immagini della Commedia nel web;
- Pierantonio Frare [Università del Sacro Cuore di Milano], Una rivista in rete del dantismo statunitense: Electronic Bulletin of the Dante Society of America (EBDSA);
- Giuliana Nuvoli [Università degli Studi di Milano], Un progetto internazionale nel web: "Dante e le arti";
- Giuliana Nuvoli e Federico Viola, La struttura di un sito: "Dante e il cinema";
- Annamaria Romagnolo [Coordinatore del Comitato Dantesco per la Lombardia], Presentazione del volume: "Lezioni su Dante";
- workshop: Pratiche di lettura della Commedia.

Giuseppe Colosio ha illustrato e commentato alcuni passi delle tre cantiche, raggruppandoli attorno a tre temi: la navigazione, il volume e i quaderni; la metamorfosi. La relazione del direttore dell’USRL si è conclusa con la domanda: possiamo vivere il web senza avere un grande criterio di verità?

Partendo dal presupposto che non esiste online un repertorio di immagini relative ad opere che Dante possa avere visto, la prof.ssa Pasquini ha illustrato l'evoluzione dell’immagine di Lucifero a partire da rappresentazioni precedenti a Dante per arrivare a quelle di alcuni manoscritti disponibili sui siti della British Library e della Bodleian Library. Tra le opere che Dante ha quasi sicuramente visto figura il mosaico con il giudizio universale di Torcello [suggeriamo una immagine dal sito Panoramio]. Alcuni particolari dei mosaici di Torcello, specialmente la rappresentazione delle pene infernali, sono veramente impressionanti: le quattro figure nude, due delle quali si mordono le mani, potrebbero richiamare gli iracondi (Inferno, VII). Il motivo delle mani rosicchiate si ritrova in Inferno, VIII, 61-63 e nel canto di Ugolino (XXXIII, 58). L’immagine dei teschi immersi nell'acqua è collegabile alla Palude Stigia del canto VII ("L'acqua era buia assai più che persa; / e noi, in compagnia de l'onde bige, / entrammo giù per una via diversa." vv. 103-105). L'immagine di un fiume di fuoco, coi dannati immersi fino alla testa, rinvia a Ulisse e Diomede, "due dentro ad un foco" (XXVI, 79).
Altre enormi rappresentazioni di Lucifero si trovano nelle chiese di Sant'Angelo in Formis (frazione di Capua), Santa Maria Maggiore di Tuscania e Santa Maria del Casale presso Brindisi. (Wikipedia presenta una riproduzione del secondo esempio).
L’idea delle tre facce di Lucifero era già presente in raffigurazioni di divinità pagane e fu ripresa dal romanico.
Le ali di pipistrello, divenute di moda nel Duecento, sono visibili nei mosaici del Battistero di Firenze.
I serpenti presenti in molti giudizi richiamano la "terribile stipa / di serpenti" del canto XXIV.

Il prof. Frare ha illustrato cinque siti danteschi e distribuito una fotocopia su cui figurano i link e una breve presentazione dei portali.
Trascriviamo il testo della fotocopia distribuita a tutti i presenti:

- "http:/www.danteonline.it/italiano/home_ita.asp: è il sito indubbiamente più completo e più autorevole su Dante. Compilato a cura della Società Dantesca Italiana, comprende, tra le altre cose: 1. Informazioni sulla vita di Dante (tra cui una vita in formato multimediale); 2. Il testo completo delle Opere, facilmente interrogabile; 3. L'elenco di tutti i manoscritti della Commedia, gran parte dei quali sono visionabili; infine una ricchissima Bibliografia dantesca internazionale, divisa per argomenti (la bibliografia comprende solo i titoli, non il testo integrale)."


- "http://dante.dartmouth.edu/ Sito di grande utilità per gli studiosi (ma che può essere utilizzato anche nella didattica) perché offre il testo integrale di oltre settanta commenti alla Commedia; facilmente interrogabile per parola singola o gruppi di parole, oppure anche verso per verso o canto per canto. Alcuni commenti sono recentissimi e non disponibili in italiano, come quello di Roberto Hollander, il maggior dantista statunitense."


- "http://www.centropiorajna.it/promozione_PRIN.html: da questa pagina si accede al censimento di tutti i manoscritti che contengono commenti o chiose alla Commedia composti anteriormente al 1481, data di pubblicazione del commento di Cristoforo Landino (il primo steso appositamente per la stampa). Sono stati esclusi dal censimento i mss. che recano solo brevi annotazioni (convenzionalmente definite tali quando comprendono meno di 5 parole) o notabilia. Non sono disponibili immagini dei manoscritti né il testo dei manoscritti."


- "http://ectweb.princeton.edu/dante/pdp/ Sito molto ricco. Offre, oltre al testo completo delle opere di Dante, alcune sintesi su argomenti essenziali (allegoria; situazione morale del lettore), carte geografiche di Firenze, della Toscana e dell'Italia al tempo di Dante, la topografia del viaggio e di alcuni luoghi della Commedia (ad es., la rosa mistica), le tavole genealogiche delle famiglie nobili e regali citate nella Commedia (le immagini sono desunte dalle opere del dantista inglese Paget Jackson Toynbee, 1855-1932). Utili anche i rimandi ad altri siti danteschi (www resources)."

- "http://www.princeton.edu/~dante/ebdsa/ Tra le iniziative web dedicate a Dante dall'Università di Princeton si trova anche il sito della rivista elettronica "Electronic Bulletin of the Dante Society of America", diretta da Robert Hollander. Molto utile per un aggiornamento immediato della discussione su un argomento. Gli articoli sono molto brevi e, quasi sempre, dedicati a temi specifici. Il livello scientifico degli articoli è garantito."

Nella seconda parte della sua relazione il prof. Frare ha proposto un percorso didattico esemplificandolo con il canto XXVI dell’Inferno. Le fasi del lavoro con gli studenti potrebbero essere: 1. riassunto; 2. ascolto di una lettura [per il XXVI ottima, secondo Frare, quella di Carmelo Bene]; 3. percorso di Dante [grazie al sito dell’Universita’ di Princeton illustrato in precedenza]; 4. visione delle illustrazioni di Botticelli [idem]; 5. confronto delle lezioni delle varie edizioni al fine di far cogliere agli studenti la stratificazione linguistica [si possono utilizzare i manoscritti del citato sito Dante online e i commenti presenti sul sito del citato Dante Dartmouth Project]

L'esempio, riportato su una seconda fotocopia distribuita ai presenti, è il seguente:

"- "e su per le scalee / che n'avean fatte i borni a scender pria" (Testo critico della Società dantesca italiana, 1921)
- "e su per le scalee / che n'avea fatto iborni a scender pria" (La Divina Commedia secondo l'antica vulgata, a cura di Giorgio Petrocchi, 1966-67)
- "e su per le scalee, / che n'avean fatto i borni a scender pria" (Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, 1991)
- "e su per scalee, / che n'avean fatto ebórni ascender pria" (La Commedìa. Testo critico secondo i più antichi manoscritti fiorentini, a cura di Antonio Lanza, 1995)
- "e su per le scalee / che n'avea fatto iborni a scender pria" (Dantis Alagherii Comedia, edizione critica per cura di Federico Sanguineti, 2001)
- "e su per le scalee, / che n'avea fatti iborni a scender pria" (Commedia, Revisione del testo e commento di Giorgio Inglese, 2007) "

Per i commenti, si possono analizzare quelli di Castelvetro e Sapegno, i primi a interpretare rispettivamente 'pietre sporgenti' e 'eburneo'.

Il prof. Bondioni ha presentato una ricca serie di immagini tratte dal e web, coi relativi link. Alla base della galleria di immagini, “dotata di una logica”, sta la convinzione che sia necessario operare una scelta per non perdersi nel "mare magnum" delle risorse online.

Bondioni ha poi esemplificato con riferimento al canto di Paolo e Francesca.

Il progetto culturale e di ricerca "Dante e l'arte", oggetto della prima relazione della prof.ssa Giuliana Nuvoli, ha come scopo lo studio e la diffusione della centralità di Dante nella cultura, l'arte, la politica e la letteratura mondiali . Si tratta di un progetto estremamente ambizioso, cui collaborano 22 nazioni e per il quale sono stati chiesti dei finanziamenti [si veda l'abbozzo della definizione di progetto]. Oltre ai due obiettivi (realizzare eventi e promuvere nuove ricerche), si prevede per Milano e per altre città dei Paesi aderenti la creazione di “case di Dante” che potrebbero ospitare coloro che fossero interessati ad approfondire aspetti specifici,

La prof.ssa Nuvoli ha poi presentato in anteprima il sito “Dante e il cinema” che sarà online da maggio 2011. Il portale presenterà schede su film, video-giochi e video-animazioni, con collegamenti diretti a spezzoni presenti su You Tube e a recensioni. Vi saranno anche due spazi dedicati al rapporto letteratura e cinema, e alla scrittura creativa.

A conclusione della mattinata la prof.ssa Romagnolo ha presentato il volume Lezioni su Dante, curato da Giuliana Nuvoli e pubblicato dalla casa editrice bolognese ArchetipoLibri nel marzo 2011: raccoglie le lezioni e gli interventi tenuti nel corso dei Seminari e dei Corsi realizzati nel primo triennio di attività (2008-2010) del Comitato Dantesco per la Lombardia. Il volume è articolato in sei sezioni: I personaggi, La visione, La lingua, Dante e le arti figurative, Altri percorsi, Dante fra musica, danza e teatro.

[Seguirà un post sulla sessione pomeridiana, dedicata ad alcuni progetti scolastici].

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Alcuni post pubblicati in precedenza su questo blog:

- Dante in rete;
- Dante for life;
- Manoscritti della Divina Commedia online;
- La DIVINA Commedia;
- Dante Today: Citings & Sightings of Dante's Works in Contemporary Culture;
- Dante e il suo sosia;
- Il vero volto di Dante;
- Iconografia di Dante;
- Dante nell'arte (le collezioni dei musei francesi);
- Dante e Doré;
- Alberto Martini e la Divina Commedia;
- La Divina Commedia illustrata da Miquel Barceló;
- La Divina Commedia di Sandow Birk;
- Dante e i maestri del fumetto;
- L'Inferno dantesco secondo Waterhouse e Hutton;
- Evelyn Paul e Dante;
- Divina Commedia ed emoticon;
- Dante e il cinema;
- Dante's Inferno Animated;
- "Dante's Inferno" di Christos Gage e Diego Latorre;
- Dante per i manager;
- Oblivion: "Facciamo l'Inferno";
- Dante e la musica;
- Dante a scuola con noi;
- Progetto Leggere Dante Oggi e Leggere Dante Oggi: esercitazioni didattiche.

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