lunedì 21 marzo 2011

Radio3 e la Giornata mondiale della Poesia 2011

"Un verso della poetessa Patrizia Cavalli per sottolineare la scelta di Radio3 di dedicare l’intera giornata di lunedì 21 marzo alla poesia civile contemporanea. Tutto il palinsesto della rete (dalle 6.00 del mattino a mezzanotte, da Qui comincia a Battiti) sarà scandito dalla lettura di testi poetici, molti inediti, letti dalla voce degli stessi autori e tutti fortemente centrati sul nostro presente.

Maurizio Cucchi, Maria Luisa Spaziani, Bianca Maria Frabotta, Franco Buffoni, Giuseppe Conte, Silvia Bre, Valerio Magrelli, Antonella Anedda, Valentino Zeichen, Maria Grazia Calandrone, Marco Giovenale, Daniela Attanasio, Elio Pecora, Nanni Balestrini, Annelisa Alleva, Sara Ventroni, Lello Voce e tante altre presenze di autori, più giovani e meno conosciuti daranno vita ad una sorta di staffetta poetica tra un programma e l’altro. Voci di denuncia, allarme per la cultura, per l’ambiente, paura per un futuro incerto e intollerante nel quale anche il diritto all’aria sembra non scontato.

Gli ascoltatori potranno riascoltare e scaricare dal sito di Radio3 la registrazione di tutti i testi e creare una piccola personale antologia di poesia civile." [Fonte]

Nessun commento: