giovedì 6 gennaio 2011

"Tre colori": il viaggio di Radio3 attraverso 150 anni di storia nazionale


Dal sito di Radio3: "Venerdì 7 gennaio una lunga diretta da Reggio Emilia, nel giorno in cui nel 1797 venne sventolata per la prima volta la bandiera italiana, inaugura le trasmissioni di Radio3 per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia.
Si comincia alle 12 al Teatro Municipale Romolo Valli con un Concerto per il Tricolore eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Michele Mariotti alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per proseguire alle 15 al Teatro Cavallerizza con Speciale Tre colori, un pomeriggio di idee, musica e spettacolo condotto da Marino Sinibaldi con ospiti prestigiosi. In collaborazione con la Fondazione I Teatri Reggio Emilia.
Ma quella di Reggio Emilia sarà solo la prima tappa del lungo viaggio di Radio3 attraverso 150 anni di storia nazionale con la nuova trasmissione Tre colori, in onda dal 10 gennaio dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 14.30.

[...] la nuova trasmissione Tre colori ricostruirà 150 storie, una al giorno, sull’Italia e l’italianità, disegnando una mappa sonora ricchissima, un secolo e mezzo di storia raccontato in tutte le fasi che, tra tante diversità, hanno portato gli italiani a unirsi in un sentimento di comune appartenenza.
Scrittori, storici, giornalisti, architetti, musicisti, scienziati, gastronomi e storici dell’arte racconteranno i luoghi, i simboli, i miti, i personaggi, gli eventi, le opere d’arte, gli oggetti, le canzoni, le invenzioni e i cibi che hanno fatto l’Italia, da un lato come fenomeni storico-antropologici, e dall’altro, come elementi della coscienza collettiva. Il carattere sfaccettato, molteplice e frammentario della nostra identità nazionale sarà amplificato dall’ordine apparentemente casuale che seguirà la messa in onda delle puntate."

Nessun commento: