domenica 16 gennaio 2011

"Dante Mon Amour": il sommo poeta a spasso per le scuole


Dal sito del Centro dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna apprendiamo:

" "Dante mon amour" il sommo poeta a spasso per le scuole

Firenze, professori, poeti e registi per il ciclo di lezioni-laboratorio sulla poesia dantesca

"Dante Mon Amour" è un innovativo percorso di formazione ed educazione alla poesia dantesca, svolto tramite lezioni e laboratori nelle scuole del territorio della provincia di Firenze, tenuti da professori e personalità di rilievo.
Il progetto - inserito all'interno del "Genio nel Territorio - Lettura Insieme" della Provincia di Firenze ed ideato da Culter - vuole offrire ai ragazzi che frequentano le scuole superiori del territorio un'occasione per conoscere ed amare la Divina Commedia, con l'obiettivo di innescare un processo di conoscenza attraverso la più alta tradizione letteraria italiana, e incoraggiare i più giovani a sperimentare in prima persona la ricchezza e l'inesauribile potenza della poesia grazie ad approcci più trasversali e innovativi della materia in un ciclo di lezioni.

Le scuole coinvolte sono l'ITC "Alessandro Volta" di Bagno a Ripoli, il Liceo Statale "Giotto Ulivi" di Borgo San Lorenzo, l'Istituto "Giorgio Vasari" di Figline Val D'Arno, il Liceo Scientifico "A. M. Enriques Agnoletti" di Campi Bisenzio e l'ITC "Piero Calamandrei" di Sesto Fiorentino, per un totale di 10 classi. "

Per conoscere gli appuntamenti, i relatori e gli argomenti delle lezioni, si rinvia al sito citato.

Nessun commento: