mercoledì 22 settembre 2010

L'altro Risorgimento



Pino Aprile e' autore del libro Terroni. Tutto quello che e' stato fatto perche' gli italiani del Sud diventassero meridionali, Piemme, 2010.

* Leggi la scheda del libro sul sito della casa editrice, che qui trascriviamo:

"Fratelli d’Italia... ma sarà poi vero? Perché, nel momento in cui ci si prepara a festeggiare i centocinquant’anni dall’Unità d’Italia, il conflitto tra Nord e Sud, fomentato da forze politiche che lo utilizzano spesso come una leva per catturare voti, pare aver superato il livello di guardia.

Pino Aprile, pugliese doc, interviene con grande verve polemica in un dibattito dai toni sempre più accesi, per fare il punto su una situazione che si trascina da anni, ma che di recente sembra essersi radicata in uno scontro di difficile composizione.

Percorrendo la storia di quella che per alcuni è conquista, per altri liberazione, l’autore porta alla luce una serie di fatti che, nella retorica dell’unificazione, sono stati volutamente rimossi e che aprono una nuova, interessante, a volte sconvolgente finestra sulla facciata del trionfalismo nazionalistico.

Terroni è un libro sul Sud e per il Sud, la cui conclusione è che, se centocinquant’anni non sono stati sufficienti a risolvere il problema, vuol dire che non si è voluto risolverlo. Come dice l’autore, le due Germanie, pur divise da una diversa visione del futuro, dalla Guerra Fredda e da un muro, in vent’anni sono tornate una. Perché da noi non è successo?"

Guarda i primi 2 dei 3 video presenti sul blog di Pino Aprile e rispondi alle seguenti domande:

1^ video: Intervista a Pino Aprile [il testo dell'intervista e' reperibile al sito di Beppe Grillo]

- Qual e' la tesi principale del libro?
- Cosa ha stabilito la sezione di Napoli del CNR, diretta dal prof. Paolo Malanima?
- Cosa pensava Giustino Fortunato?
- Quali argomenti vengono portati a sostegno della tesi in merito alla rete stradale, agli impianti siderurgici, all'industria meccanica e ai cantieri navali presenti nella penisola italiana all'atto dell'unificazione?

2^ video: interviste radiofoniche a Paquale Squitieri, regista del film Li chiamarono briganti (1999); all'archivista Gennaro De Crescenzo, del Movimento neoborbonico; e allo stesso giornalista Pino Aprile

- Secondo Squitieri, come fu conquistato il Sud?
- Di quale "impresa" si rese responsabile il generale Enrico Cialdini?
- Qual e' l'obiettivo del Movimento neoborbonico?
- In aggiunta a quelli gia' citati nel video 1, quali dati porta Aprile in merito alla situazione finanziaria del Meridione?

Per approfondire:
+ Giustino Fortunato, + Enrico Cialdini, + Officine di Pietrarsa, + Impianti siderurgici di Mongiana.

Nessun commento: