domenica 19 settembre 2010

Italia Anno Zero - Cinema e Risorgimento

Il Palazzo delle Esposizioni di Roma in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale propone dal 21 ottobre al 21 novembre 2010 una rassegna di film sul Risorgimento, che puo' costituire una traccia per approfondire l'argomento.

"La storia dell'Unità d'Italia è stata la dannazione di molti scolari, schiacciati tra date e battaglie, ma se si scorre quella del nostro cinema la sensazione si ribalta: tra i capolavori più appassionanti della nostra cinematografia ci sono i film sul Risorgimento. Inevitabilmente i grandi registi che hanno voluto riflettere sul carattere e l'identità italiani, si sono rivolti ad analizzare questo momento storico, che ha segnato la nascita dell'Italia come nazione moderna.
In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e della grande mostra "1861. I pittori del Risorgimento" delle Scuderie del Quirinale, Il Palazzo delle Esposizioni presenta, in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, le migliori pellicole che hanno ricostruito per lo schermo gli eventi risorgimentali.
Con serietà e forza poetica, grandi registi hanno ripercorso gli episodi e i personaggi che hanno portato il nostro Paese alla conquista dell'indipendenza e dell'unità nazionale, alla ricerca della nostra verità, cercando di raccontare la storia come vita degli uomini, lontani dalla retorica. Questi film sono inoltre il frutto del dibattito politico e culturale degli anni in cui sono stati realizzati, costituiscono pertanto un documento prezioso dell'evoluzione della riflessione politica del nostro paese. Un percorso attraverso pellicole straordinarie, per imparare ad amare la storia attraverso immagini dal fascino irresistibile."

---

Leggi le schede dei film, e cerca informazioni e spezzoni in Internet.

Nessun commento: