mercoledì 21 luglio 2010

Dante's Inferno Animated


Dante's Inferno Animated è un film di Dino Di Durante, prodotto dalla Master Films Productions.

E' stato creato avendo in mente dei bambini e per dare loro l'opportunità di conoscere Dante. Il film descrive il viaggio di Dante nel primo dei tre regni dell'oltretomba, l'Inferno. Si basa su 50 illustrazioni a colori, tratte da un libro illustrato e da un giornalino, creati da Awik Balaian e Dino Di Durante. Nella presentazione gli autori tengono a sottolineare che il film non è un cartone animato ("cartoon"), nel quale i personaggi dialogano tra loro e pronunciano delle battute, ma una "animazione" ("animation"), ossia una tecnica grazie alla quale dei disegni sono filmati per creare un'illusione di movimento. Nella versione italiana il testo dantesco è recitato da un attore. Vi sono anche una versione in inglese e una in spagnolo.

Dante's Inferno Animated fa parte di una serie prodotta da Boris Acosta, che offre il 10% dei guadagni per promuovere la Divina Commedia nel mondo.

Dante's Inferno Animated è frutto del lavoro di molte persone: tutto iniziò quando l'illustratore Awik Balain sviluppò una serie di fumetti. In seguito, a lui si unirono degli esperti di "computer animation", tra cui Senthil Kumar. Infine, sotto la direzione artistica di Boris Acosta, vennero aggiunti la recitazione di Riccardo Pratesi e le musiche di Aldo De Tata. Le voci Beatrice e Virgilio sono di Silvia Colloca e Vittorio Matteucci. Nella versione inglese sono di Eric Roberts (Dante), Vincent Spano (Virgilio) e Amy Lucas (Beatrice). Altri personaggi vengono interpretati da Helene Cardona (Francesca, Furi), Andre Gordon (Centauri) e Dino Di Durante (parecchi personaggi).

Guarda il trailer (in italiano, con sottotitoli in inglese).

Gli altri film della serie prodotti da Boris Acosta:

1. Dante's Inferno - Abandon All Hope è un film di Dino Di Durante, narrato da Jeff Conaway, presentato negli Stati Uniti al Rhode Island Film Festival di Providence l'8 e 9 agosto 2009, e in Europa al Fantastic Films Festival di Lund (Svezia) il 22 settembre 2009. E' una versione ridotta (35 minuti) del film Dante's Inferno Documented, che ha una durata di 2 ore. Si differenzia da quest'ultimo non solo perché presenta differenti artisti e studiosi (o gli stessi ma in altre scene), ma perché è in bianco e nero mentre il precedente era sia bicromatico che a colori.

Guarda il trailer (in inglese).

2. Dante's Inferno Documented è un'introduzione al viaggio di Dante attraverso il primo regno dell'oltretomba. Alcuni studiosi e artisti italiani ed americani vengono intervistati via via che si passa da un cerchio al successivo. Il film utilizza le famose illustrazioni di Gustave Doré, le 50 illustrazioni originali del fumetto Dante's Inferno e spezzoni del film Dante's Inferno Animated.

Guarda le illustrazioni di Doré utilizzate nel film [Questa galleria fotografica può costituire un'ottima introduzione alla visione dell'Inferno dantesco].

Il trailer sarà presto disponibile dato che il film dovrebbe essere presentato nel 2010. Controlla il canale YouTube.

3. Dante's Purgatorio Documented, la cui uscita è prevista per il 2011.

Sono state create due comunità: una in inglese e una in italiano. Se lo desideri, puoi unirti cliccando su Dante's Inferno Community o su Comunità Dante Alighieri.

Nessun commento: