giovedì 22 luglio 2010

Dante For Life


DanteForLife si presenta come un "sito per gli appassionati di Dante, per i curiosi, per i dantisti ma soprattutto per i dantomani. Per quelli che in ogni fase della loro esistenza hanno colto dai versi del poeta uno spunto per una migliore condotta esistenziale. E che per questo non vogliono in basso batter l'ali."

Il sito è curato da Enrico Cerni, al quale si devono sia un originale saggio per manager, Dante per i manager. La Divina Commedia in azienda (Edizioni Il Sole-24 Ore, 2010), sia un libro per bambini, La Divina Avventura. Il fantastico viaggio di Dante (scritto con Francesca Gambino; illustrazioni di Maria Distefano; Edizioni Coccole e Caccole), sia, infine, un libro per i ragazzi delle scuole secondarie di I grado, Alla scoperta della Divina Commedia (sempre con Francesca Gambino; pubblicato da Onda Edizioni, 2010).

Oltre a sezioni dedicate a questi lavori, il portale propone parecchio materiale didatticamente utile: nella sezione "Dante per la vita" vi sono una biografia, l'intera bibliografia dantesca scaricabile in formato pdf (grazie a LiberLiber), un link alla Biblioteca Dantesca Internazionale, un'antologia di citazioni dantesche, un elenco delle traduzioni in inglese, francese e spagnolo.

Dalle sezioni "AllenaMenti" e "AllenaCuori" è possibile scaricare dei materiali didattici.

Nessun commento: