domenica 25 luglio 2010

Progetto Duecento

Francesco Bonomi cosi' presenta il Progetto: "Il Duecento è un archivio che raccoglie testi della poesia italiana antica, del periodo che va dalle origini fino a Dante. Nel corso degli ultimi anni, ho raccolto un grande corpus testuale, probabilmente il più grande archivio del genere, e comunque l'unico disponibile in rete.

Utilizzando il menu sulla sinistra, potete effettuare ricerche nei testi, scorrere le opere di tutti gli autori classificati per scuole poetiche, ed avere informazioni sulla versione offline dell'archivio, che potete scaricare ed eseguire sul vostro PC.

Ad appassionati e curiosi consiglio una visita alla sezione "La critica" dove, attorno a una antologia della critica letteraria, sto creando un piccolo ipertesto sulla poesia del Duecento, utile per chi non conosce troppo bene l'argomento e vorrebbe una piccola "visita guidata".

Per la cronaca, segnalo che l'archivio comprende oggi quasi 200 autori tra maggiori, minori e minimi, per un totale approssimativo di 2.400 opere, 85.000 versi, 350.000 parole 3.000.000 di caratteri."

Il sito, "creato nel 1993, è stato pubblicato su web alla fine del 1994, diventando una delle prime (o forse la prima) base dati testuale in italiano di una certa importanza disponibile su Internet."

Nessun commento: