sabato 15 maggio 2010

Vivere la Costituzione



VIVERE LA COSTITUZIONE
UN PERCORSO INTERATTIVO TRA LE PAROLE DELLA DEMOCRAZIA

GENOVA, Palazzo Ducale, 15 aprile – 2 giugno 2010
TORINO, Museo Diffuso 2 luglio – 19 dicembre 2010

Una mostra multimediale e interattiva per riflettere sulle parole della Costituzione.

"La mostra parte dalle percezioni dei diritti che hanno i cittadini della nostra società in profonda trasformazione. Ragazze e ragazzi delle scuole torinesi, giovani e adulti genovesi sono stati coinvolti in un confronto serrato con le parole e i concetti della democrazia.

Essi li comunicano mediante le installazioni multimediali che scandiscono il percorso della mostra. A loro volta i visitatori sono sollecitati a interrogarsi sugli stessi problemi, sulle stesse parole-chiave [libertà, uguaglianza, sicurezza, voto, Costituzione, lavoro], esprimendo liberamente le proprie incertezze, le proprie aspettative, ma cercando di capire anche quelle degli altri.

IO / TU / NOI formiamo il corpo sociale, in un sistema nel quale gli interessi di ciascuno devono poter coesistere con quelli dell’altro. Perciò, dopo aver espresso il proprio personale punto di vista, ogni visitatore potrà confrontarlo con quello di altre persone. Il visitatore si metterà infine, nei panni del legislatore: quali diritti dobbiamo affermare, per poi metterli in pratica in una società che si trasforma? Torino e Genova, due città che vivono e cercano di elaborare i mutamenti economici e sociali dei nostri giorni, sono state il terreno di questa sperimentazione, fatta con ragazzi e con adulti che racconteranno le loro esperienze, sollecitando le nostre risposte."

Nessun commento: