martedì 25 maggio 2010

Il Piccolo Atlante Sociale di luogoespazio.info


PicASo (contrazione di Piccolo Atlante Sociale) "è una collezione di carte che riteniamo utili per dare un supporto alla comprensione di alcuni fatti sociali. Queste rappresentazioni consentono, da un lato, di provare a sottrarre all'oblio mediatico fenomeni che, per loro natura, raggiungono gli onori delle cronache nazionali per poco tempo, salvo essere presto dimenticati; dall'altro di mettere in luce il quadro complessivo attraverso una visione multiscalare, preservando al tempo stesso il connotato territoriale.

Le carte che compaiono in PicASo sono delle carte “vive”, perché vengono continuamente aggiornate dal gruppo di lavoro o da collaboratori del sito. La metodologia di realizzazione prevede che le carte si attengano rigorosamente alla fonte del dato; se essa è univoca, apparirà nella descrizione della carta; nel caso di fonti differenziate, non citate esplicitamente nella descrizione, l’indicazione sarà invece correlata a ciascun punto georeferenziato."

"Luogoespazio.info è uno spazio di informazione e approfondimento curato da studiosi e studiose universitari/e di diverse branche della geografia (geografia umana, economica, culturale, analisi spaziale e territoriale, geopolitica ecc.).

Si pone l'obiettivo di dare un contributo alla conoscenza e alla comprensione dei processi spaziali alle diverse scale, guardando all'attualità e fornendo un supporto "esperto" e costruttivo per il futuro; in coerenza con questo obiettivo mette idee, elaborazioni e informazioni al servizio della disciplina e della pubblica opinione."

Nessun commento: