giovedì 27 maggio 2010

Chiodo fisso [Radio 3]: La Costituzione


Dal sito di Radio 3:

" Chiodo Fisso è uno spazio che offre nella sua brevità la tensione narrativa di un racconto.
Ogni mese "Chiodo fisso" batte su un tema. Ogni giorno torna sullo stesso tema, ma nella chiave sempre diversa del protagonista di quella singola puntata.

Dal 31 maggio 2010 CHIODO FISSO: LA COSTITUZIONE

La costituzione italiana è il nostro chiodo fisso di giugno. La possiamo conoscere, studiare, modificare, amare, difendere, superare. Ma la cosa più ovvia è anche la più difficile: attuare la costituzione.
Dalla libertà di culto dell'art. 8 ai rapporti tra Stato e Chiesa dell'art. 7, dalla libertà di impresa alla tutela dei diritti dei lavoratori, dalla libertà di stampa alla difesa della privacy, ogni diritto trova all'interno dello stesso testo legislativo una dialettica aperta. Occorre cercare e trovare un nuovo equilibrio che risponda alle esigenze dell'Italia di oggi. Ogni giorno leggiamo i singoli articoli di legge nella chiave dei "lavori in corso": non si tratta, come ci spiega il filosofo del diritto Pietro Barcellona, semplicemente di regole da rispettare ma di un patto sociale che deve essere costantemente incarnato e rinnovato. "

Nessun commento: