mercoledì 17 febbraio 2010

Progetto e portale "I luoghi della memoria"

Il Comitato dei Garanti per le Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, presieduto da Carlo Azeglio Ciampi, ha varato il progetto I luoghi della memoria. Il progetto censisce 245 luoghi e 280 piccoli e grandi musei legati al Risorgimento Italiano, come ad esempio: i campi di battaglia di Curtone, Montanara, Goito, Custoza, di cui verranno forniti degli itinerari storico culturali. In estate sarà on line un portale, che sopravviverà oltre il 2011 come punto di documentazione per le scuole e i cittadini.

(Fonte: sito ItaliaCentoCinquanta)

---

Aggiornamento:

Nel frattempo il sito e' disponibile online. Nella pagina di presentazione si legge:

"Nell’anno delle celebrazioni del 2011, l’iniziativa “I luoghi della memoria” vuole riscoprire i territori sui quali sono germogliate le passioni politiche e civili che hanno dato vita il processo unitario, luoghi spesso dimenticati e poco valorizzati.

Il presente sito, che diventerà col tempo una piattaforma aperta ai contributi degli utenti e un vero e proprio Museo Virtuale della Memoria ad uso di scuole, studiosi e appassionati, si pone come punto di raccordo di tutte le iniziative sul territorio nazionale dedicate alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia."

Nessun commento: