lunedì 5 ottobre 2009

Ad Alta Voce: "Sorelle Materassi"


Sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi e' il romanzo che Ad Alta Voce propone ai radioascoltatori a partire dal 5 ottobre. La lettura e' affidata all'attore Paolo Poli.

[Nel 1944 Ferdinando Maria Poggioli diresse un film omonimo tratto dal romanzo, con Emma e Irma Gramatica nel ruolo delle sorelle Carolina e Teresa {Giselda Materassi era invece l'attrice Olga Solbelli, mentre la ricca Peggy, che riesce a portare Remo all'altare, era interpretata da Clara Calamai. L'allora ventottenne Massimo Serato vestiva i panni dello scapestrato nipote}.

Quasi quarant'anni dopo la Rai affido' a Mario Ferrero la regia di un famoso sceneggiato televisivo con Rina Morelli {Carolina}, Sarah Ferrati {Teresa}, Nora Ricci {Giselda} e Giuseppe Pambieri {Remo}

* video]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come poso fare ad ascoltare la lettura sul tablet?

Michele Torresani ha detto...

Da un computer collegato a internet si può ascoltare la lettura del romanzo cliccando sul link presente nel post. Si apre la pagina di Radio3 con le varie puntate/letture.

Il sito www.saperlo.it fornisce istruzioni su come scaricare Tunein Radio, se si dispone di un Tablet Android, e su come procedere nel caso in cui si possegga un iPad.

Io ho scaricato una applicazione Rai che permette di ascoltare su un iPad [o iPhone] la diretta e i podcast di varie stazioni radio della Rai, tra cui Radio3.

Il sito www.tuttologia.com in un articolo del feb. 2012 segnala che "in rete non è difficile rintracciare, grazie a Google, i torrent per il download dei file audio in formato mp3 di Ad Alta Voce. Si trovano utili raccolte di vecchie trasmissioni, persino del 2003." Io però non sono riuscito a scaricare e ascoltare "Le sorelle Materassi". Mi spiace.