mercoledì 10 giugno 2009

Radio Queequeg! e Radio Achab!


Radio Queequeg! e' il podcast didattico dell’Istituto Artigianelli di Milano.

Cosi' viene presentata Radio Queequeg!: "La nostra radio è una radio scolastica, e prevede diversi tipi di episodi: vi sono le spiegazioni dell’insegnante; le sue letture alquanto teatrali; le nostre esposizioni in classe (una volta c’erano le interrogazioni); le discussioni che facciamo in diretta; i video che realizziamo, di argomento didattico; i percorsi, cioè file pdf che raccolgono testi che hanno qualche relazione; e altro ancora, a seconda dell’estro del momento! Non dimenticate che siamo grafici, e siamo chiusi in questa prigione per almeno cinque anni. Non ci passa più..."

Radio Achab! e' "Una sottosezione di Radio Queequeg, ovvero quando Radio Queequeg fa teatro. Il cassero è la zona della nave posta sopra ponte di coperta. In pratica è il ponte di comando della nave. Da lì il capitano Achab sprona i suoi marinai alla caccia di Moby Dick. Da qui, il prof. lancia le sue letture teatrali volte a destare l’amore per la letteratura, il teatro, l’universo e compagnia bella. Essendo volto alla letteratura, questo cassero non può che essere solitario."

Giuseppe Pelosi ha iniziato ad interessarsi di podcasting nel 2007: a settembre nasce Radio Queequeg e poco dopo Radio Achab. L’esperienza si colloca nell’intersezione tra la professione di insegnante, dato che realizza soprattutto podcast didattici, e quella d’attore, dato che vengono proposti anche podcast di brani letterari recitati.

{Queequeg e Achab sono due personaggi del romanzo Moby-Dick (1851) dello scrittore americano Herman Melville}

Nessun commento: