domenica 17 maggio 2009

Ariodante di G. F. Haendel


Ariodante. Opera in tre atti di G. F. Haendel (1735) HWV 33
Libretto anonimo da Ginevra, principessa di Scozia (1708) di A. Salvi [musicato in precedenza da Giacomo Antonio Perti].
tratto dai canti V e VI dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto

Trama

Guarda il primo atto dell'opera:
1/9 [Ouverture, scena I (a): arioso di Ginevra: Vezzi, lusinghe e brio (n.1)]
2/9 [scena I (b): recitativo: Ami, dunque, o signora?, scena II: aria di Ginevra: Orrida a gl'occhi miei (n. 2), scena III: recitativo: Orgogliosa beltade!, aria di Dalinda Apri le luci e mira (n. 3)]
3/9 [scena IV: recitativo: Mie speranze, che fate?, aria di Polinesso: Coperta la frode (n. 4)]
4/9 [scena V: arioso di Ariodante: Qui d'amor nel suo linguaggio (n. 5), recitativo: T'amero' dunque sempre, idolo mio, duetto di Ginevra e Ariodante: Prendi da queste mani (n. 6), scena VI: recitativo: Non vi turbate, aria di Ginevra: Volate, Amori (n. 7)]
5/9 [scena VII: recitativo: Vanne pronto, Odoardo, aria del Re: Voli co' la sua tromba (n. 8)]
6/9 [scena VIII: recitativo: Oh, felice mio core!, aria di Ariodante: Con l'ali di costanza (n. (9)]
7/9 [scena IX: recitativo: Conosco il merto tuo, cara Dalinda, aria di Polinesso: Spero per voi, si', si' (n. 10)]
8/9 [scena X: recitativo: Dalinda, in occidente, aria di Lurcanio Del mio sol vezzosi rai (n. 11). A. Curtis sopprime la scena XI: recitativo: Ah! Quest'alma amante e aria di Dalinda: Il primo ardor (n. 12)]
9/9 [scena XII: recitativo: Pare, ovunque m'aggiri; scena XIII: duetto Ariodante-Ginevra: Se rinasce nel mio cor; coro: Si', godete al vostro amor]

Ascolta altre arie e versioni su You Tube.

Nessun commento: