venerdì 2 gennaio 2009

"Storia della letteratura italiana" di Antonio Piromalli

La Storia della letteratura italiana di Antonio Piromalli (1920-2003) e' una delle pochissime storie letterarie finora [gen. 2009] consultabili online.

Dalla Presentazione: "Di letteratura italiana si occupano apparentemente una miriade di siti web, ma molti di essi sono soltanto caotici ammassi di pubblicità. Tra quelli restanti si individuano [...] numerosi siti, anche di grande valore documentario, dedicati a singoli autori.
Utilissimi e meritori anche i siti che danno accesso ad archivi e cataloghi, e quelli che promuovono la pubblicazione in rete di testi letterari.
Sono pochi i siti che propongono una visione storica d'insieme della letteratura italiana; pur risultando talora utili e ben realizzati, sono generalmente costituiti dall'assemblaggio di materiali eterogenei.
[...] Dopo la storica opera del De Sanctis, questa storia della letteratura italiana di Antonio Piromalli è dunque - per quanto consta - anche la più recente storia letteraria italiana liberamente e integralmente consultabile oggi attraverso internet."

* indice

Nessun commento: